Finissaggio Tessuti

La Tintoria Giovanni Clerici & Figli, specializzata in Nobilitazione Tessile dal 1869, fornisce molteplici possibilità di finissaggio: dai più classici finissaggi chimici (morbido, idro-oleorepellente, antibatterico, antistatico, mano carta ecc ecc), ai finissaggi meccanici attraverso macchinari specializzati.

Smerigli (spessore, diamante e carbonio), garze, airo in corda o in largo, calandra, silk e stropicciatura permanente consentono di ottenere articoli in grado di soddisfare le molteplici richieste del cliente e le più svariate destinazioni d’uso.

Rameuse

Macchine piane a 6/8 campi permettono di asciugare, apprettare e termo fissare (direttamente da bagnato) il tessuto, assicurando ottimi risultati in termini di mano e stabilità di trama. Sono inoltre attrezzate sia di pinze che di spilli, per coprire tutte le categorie di peso e le tipologie di armature.

Airo 24

Permette l’asciugatura ed il finissaggio tumbler, lavorando in continuo e in aperto. Modifica l’aspetto e la mano dei tessuti. Abbiamo anche la possibilità di effettuare tale lavorazione in corda, permettendo così di differenziare gli effetti ottenibili, fino allo stropicciato permanente.

Calandra/Silk

È un’operazione che viene utilizzata per donare al tessuto un aspetto liscio e lucido. Modificando infatti i parametri (pressione/temperatura) si possono differenziare i finissaggi e ottenere anche effetti di cinzatura permanente.

Smeriglio

La smerigliatura permette di modificare la superficie del tessuto ottenendo l’effetto a buccia di pesca. Differenziando gli abrasivi (diamante- spazzola- carta) possiamo ottenere effetti sempre in linea con le tendenze del momento.

Sanfor

La sanforizzazione ha lo scopo di incrementare la stabilità dimensionale (in senso “ordito”) del tessuto al lavaggio.

Garzatrice

Grazie all’utilizzo di batterie di garzatrici in linea possiamo conferire al tessuto effetti di pelo più o meno lungo su una o ambedue le facce.
Richiedi maggiori informazioni

    Contattaci

    Accetto le condizioni esposte nella Privacy Policy